Il Progetto Albero – un piccolo gesto concreto di consapevolezza

Il Progetto Albero – un piccolo gesto concreto di consapevolezza

postato in: Articoli | 0

Ieri sera a Reggio Emilia si è conclusa la sesta edizione del Percorso per la Riduzione dello Stress Basato sulla Coltivazione della Consapevolezza (Mindfulness Based Stress Reduction).

Mindfulness Reggio Emilia, in collaborazione con Il Respiro della Vita, ha scelto di allargare l’attenzione consapevole propria della mindfulness, dalle persone all’ambiente in cui vivono, con il Progetto Albero. Ogni partecipante ha scelto un piccolo albero da piantare e curare come simbolo della cura e dell’attenzione che ha posto nella propria pratica per la riduzione dello stress durante i due mesi di percorso. Nella terra depositiamo il seme, dal seme sorge un germoglio e dal germoglio un possente albero, che possiamo prima curare per poi riposare all’ombra dei suoi rami e respirare, grazie all’ossigeno che libera nell’aria.

La consapevolezza di noi stessi non è separata dalla consapevolezza dell’ambiente che ci circonda, gli alberi ci permettono di respirare.

Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, alla collega Susan e alle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie che sono state un’oasi di disponibilità, collaborazione e soprattutto… di alberi!

La meditazione è la capacità di coltivare tutto quello che emerge senza batter ciglio, consapevolmente e con tutto il cuore.” Jon Kabat-Zinn

WP_20160225_11_32_37_Pro WP_20160301_14_53_06_Pro IMG-20160301-WA0001