Importante: i percorsi (di gruppo) di mindfulness per la riduzione dello stress (MBSR) riprenderanno in ottobre 2020

 

Colloqui di Psicoterapia individuale orientata all’elaborazione degli eventi traumatici, Psicoterapia di coppia, Consulenza genitoriale, Sostegno psicologico e Mindfulness presso:

– Reggio Emilia 

– Bologna presso il Centro Riabilitativo Axia Coop Soc Via Grieco 8

NB: Per richiedere un colloquio potete telefonare o mandare un sms o whatsapp al 3401816869 oppure scrivere una email a dottoressatancredi@gmail.com (per RE) oppure chiamare direttamente la segreteria del Centro Axia (per BO)

 

PERCORSI DI MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS 

(MBSR di Jon Kabat-Zinn)

Conduttrice dott.ssa Sara Tancredi (istruttrice riconosciuta dall’Associazione Italiana Mindfulness dal 2014 e praticante dal 2012)

Calendario da definire… DA OTTOBRE 2020

1- introduzione alla pratica di consapevolezza: le sensazioni corporee
2- le tonalità emotive
3- il triangolo dell'esperienza 
4- la reazione da stress
5- la risposta allo stress
6- lo stress nelle relazioni
7- lo stress e gli stili di comunicazione
GIORNATA DI PRATICA INTENSIVA di 7 ore
8- rito conclusivo e saluti

Importante per tutti:

I corsi verranno attivati con un numero minimo di 8 iscrizioni. Il costo dell’intero percorso è di 300 euro, la fattura emessa potrà essere scaricabile tra le spese sanitarie SOLO SE IL PAGAMENTO VERRà FATTO TRAMITE BONIFICO O ASSEGNO. Le Iscrizioni sono aperte e chiuderanno una settimana prima dei corsi. Chi non dovesse riuscire a iscriversi per esaurimento posti verrà inserito in una lista d’attesa. Il corso è un modo per imparare un modo di essere più a contatto con l’esperienza del momento presente. All’interno di ogni percorso è prevista una giornata di pratica intensiva e un lavoro a casa quotidiano per allenare la pratica della consapevolezza nella vita di tutti i giorni. Verranno fornite tracce audio, diari e letture per la pratica a casa. Le sessioni di lavoro invece si svolgeranno in pratiche mindfulness guidate dalla conduttrice, momenti di condivisione in piccolo e grande gruppo e momenti di educazione allo stress in modo da trovare modi nuovi per aumentare il nostro benessere nella vita quotidiana. Gli effetti positivi della pratica mindfulness sono ormai evidenziati da tantissime ricerche scientifiche: miglioramento dell’attenzione sostenuta, della concentrazione, riduzione del mind wandering, riduzione dell’ansia, aumento della capacità decisionale e della felicità, aumento dell’intelligenza emotiva, riduzione sintomi psicofisici legati allo stress.

Le iscrizioni verranno fatte attraverso un colloquio in modo da chiarire eventuali dubbi o domande e raccogliere le informazioni necessarie e valutare se il percorso può essere effettivamente utile alla persona in questo momento o meno. Per info iscrizioni contattatemi con un SMS (o whatsApp) al 3401816869 o con una email a dottoressatancredi@gmail.com e appena potrò vi contatterò per il colloquio.