Psicoterapia e Sostegno Psicologico

postato in: Articoli | 0

 

PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE

E’ un modello complesso il cui obbiettivo è quello di lavorare sul disagio riportato dall’individuo connettendolo con il contesto in cui è inserito. Invita a esplorare le dinamiche familiari trigenerazionali per aumentare il benessere del sistema e aumentare i gradi di libertà della persona. Il sintomo riportato dalla persona può avere un valore relazionale e comunicativo che si può conoscere solo attraverso la conoscenza del sistema da cui è sostenuto.

 

MINDFULNESS PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS

Mindfulness: presenza mentale o consapevolezza, ovvero il prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante, all’esperienza nel momento presente. (Jon Kabat-Zinn) Apre alla ricchezza del momento presente, alla pienezza del vivere. Aiuta a ridurre lo stress, calmare l’ansia, migliorare la capacità decisionale e l’assertività, aumenta l’intelligenza emotiva e migliora le capacità attentive. Influisce sulla relazione con la sofferenza, intesa in senso mentale, fisico, emotivo e relazionale.

 

EMDR

Utilizzato per il trattamento di ricordi traumatici o di problematiche legate allo stress. Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, cioè perdono la loro carica emotiva negativa, e possono essere meglio integrati nella storia della vita della persona, aumentando il senso di sicurezza personale, autoefficacia e autodeterminazione.

 

La tariffa per i colloqui individuali è di 60€ e per i colloqui di coppia/famiglia 75€.