Siamo esseri umani e per questo a volte soffriamo. La sofferenza a cui andiamo incontro può essere causata da diversi fattori e la sfida più grande che possiamo cogliere quando ci troviamo di fronte a uno di essi è cercare di imparare qualcosa da questa esperienza in modo da evolvere e crescere nella consapevolezza, nell’accettazione e nella saggezza, cambiando i comportamenti che possiamo cambiare e lasciar andare ciò che non possiamo cambiare.
Non è facile navigare quando il mare è in tempesta e a volte abbiamo bisogno di qualcuno che ci affianchi finchè non torna il sereno.
Io considero il percorso psicologico come una preziosa opportunità di crescita, sia del singolo che delle relazioni.
Al giorno d’oggi andare dallo psicologo non è più motivo di vergogna, anzi è sempre più spesso un passo importante e condiviso nel percorso di crescita.
Nascondere un disagio psicologico non porta niente di buono. Il rischio di peggioramento aumenta, nonostante i tanti modi che possiamo mettere in atto per distrarci.
Una chiacchierata con un esperto del settore può essere il biglietto vincente della lotteria oppure solo il primo mattoncino che serve per ricostruire qualcosa che si è rotto e che ha bisogno di tanta pazienza per ripararsi.