Corso Mindfulness Reggio Emilia

Corso Mindfulness Reggio Emilia

postato in: Articoli | 0

Mindfulness è quel particolare stato mentale che ci permette di ridurre l’accumulo di stress ed evitare il burn out, restituendoci pace e fiducia.

Questo stato mentale cresce spontaneamente in ogni persona che si impegna con costanza nel fare particolari esercizi. Questi esercizi vengono insegnati in specifici corsi, strutturati in modo da facilitare la persona ad acquisire competenza nel ripeterli anche autonomamente e poterli inserire nella propria vita quotidiana. 

Il corso che qui proponiamo si chiama Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR).

L’MBSR è l’unico percorso nel mondo la cui efficacia è supportata da evidenze scientifiche (Evidence Based).
La diffusione dell’MBSR ha origine negli USA in ambito medico e ha avuto una grande espansione fino ad arrivare in Europa ed essere applicato a contesti medici,psicologici,sportivi e aziendali.

L’MBSR è una sintesi integrata di pratiche antiche più di 2500 anni e si colloca all’interno della cosiddetta body-mind medicine, o medicina integrativa, che considera mente e corpo come un’unità inscindibile. 

L’MBSR è un percorso di gruppo, strutturato, di durata bimestrale, con incontri settimanali di 2 ore e mezza, più una giornata intensiva di 7 ore. Al termine di questo percorso, le persone che si impegnano con costanza avranno le basi pratiche e gli strumenti tecnici per proseguire autonomamente il lavoro. 

Noi attiviamo periodicamente nuove partenze ma siamo disponibili a riflettere e progettare insieme a voi collaborazioni direttamente in azienda, in ambito sportivo o presso la vostra sede.